Sei qui: Home

Incontro con Alvin

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Schembri Anna Cristina    Sabato 12 Maggio 2018 10:08

A SCUOLA DI PERSONAL BRANDING: ALVIN DOCENTE DI COMUNICAZIONE AL VERRI

La primavera al Verri ha portato una ventata d’aria frizzante e una buona dose di emozioni.

Sì, perché martedì 8 maggio in cattedra è salito il prof. Alvin (all’anagrafe Alberto Bonato) per una mattinata all’insegna del personal branding e della promozione di sé.

Il noto presentatore ha infatti aderito a un progetto innovativo che coinvolge i ragazzi della quarta Formazione, futuri Tecnici dei Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica. L’indirizzo dell’IeFP segue una programmazione all’avanguardia: gli studenti imparano a organizzare eventi, progettare start-up, realizzare business plan, creare siti web e promuovere se stessi e la propria idea di impresa.

Alvin è da sempre interessato alla comunicazione e ha scelto l’aula magna del Verri come location ideale per una lectio magistralis sulla promozione di sé e sulle risorse necessarie da mettere in campo per avere successo.

Il suo intervento è stato tutto anima e storytelling: degli esordi ha ricordato che scaricava i camion, aveva un pizzetto improbabile e dopo la scuola si chiudeva in una stanza tappezzata di flyer con un microfono Fisher-Price che penzolava dal soffitto. Perché è così che se la immaginava, la radio.

E poi lo studio, sui banchi del liceo prima e all’università poi, fino all’interruzione per la chiamata di Disney Channel e la grande svolta.

E l’interesse, oggi come ieri, per la comunicazione, che non è solo intrattenimento ma capacità di intercettare e condividere desideri, stati d’animo e spaccati di vita.

Quella di Alvin è una vocazione naturale per il coaching motivazionale: “se avete un sogno non buttatelo mai, nemmeno se ve lo calpestano. Voi raccoglietelo, in silenzio, rimettetelo nel vostro vaso e tornate a coltivarlo”.

Ha celebrato la costanza come valore che vince sulla bravura e che supporta il talento: perché il successo va meritato e conquistato giorno per giorno. Bisogna vincere le paure (“anche un fiore, per sbocciare, deve avere la forza di rompere la terra”), imparare a conoscersi e lavorare su se stessi per saper affrontare i fallimenti. Alvin non si è sottratto a nessuna domanda e ha risposto con la saggezza che solo chi sa fare davvero il suo lavoro può acquisire negli anni.

Subito dopo, in un incontro a porte chiuse nel laboratorio informatico, il presentatore si è confrontato con i ragazzi della 4FB e della 4FB, che gli hanno presentato uno studio analitico e dettagliato della sua comunicazione online. Lui si è detto stupito e soddisfatto e la Formazione del Verri ha incassato un successo davvero prezioso.

Insomma, una giornata da ricordare, in cui il Social Media Marketing e il Self Branding sono diventati oggetto di analisi e di riflessione: una nuova frontiera per le scuole superiori.

Un ringraziamento davvero speciale va alla nostra superprof Elisabetta Bonanomi, amica del presentatore, che lo ha invitato!

alvin al verri

Caterina Stefanazzi



Ultimo aggiornamento ( Domenica 13 Maggio 2018 16:34 )
 






  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!