Sei qui: Home Presentazione e storia

 Benvenuti nel sito dell'Istituto Professionale "Pietro Verri" di Busto Arsizio

 

IL VERRI: UNA SCUOLA PER IL TERRITORIO

 Più di milleduecento studenti, corsi diurni e serali, corsi di qualifica e di diploma, una pluralità di indirizzi: contabile, turistico, sociale, enogastronomico. Questa è la realtà del Verri: un Istituto Professionale che ha saputo nel corso degli anni adeguare l’offerta formativa alla richiesta del territorio e dell’utenza. Costituitosi come entità scolastica autonoma nell’anno scolastico 1985/86 in un contesto socio economico caratterizzato dalla presenza, oltre che dalla grande industria, di un fitto reticolo di piccole e medie aziende dei vari settori del commercio e dei servizi, l’Istituto “Pietro Verri” è venuto pregressivamente adeguando e migliorando il suo intervento educativo in stretto collegamento con le richieste del contesto socio economico circostante.

A partire dall’anno scolastico 2000 – 2001 l’offerta formativa si è ampliata nell’area dei Servizi Sociali e dell’educazione permanente (corsi di qualifica e post – qualifica serali indirizzi contabile, turistico e sociale) e dall’anno scolastico 2007-2008 con l’indirizzo operatore dei servizi di ricevimento.

Dall’anno scolastico 2010-2011 a seguito della riforma degli Istituti Professionali l’offerta formativa si è ampliata con la nascita dell’indirizzo enogastronomico (sala bar, cucina, accoglienza turistica), nonché con l’avvio dei corsi di formazione professionale regionali (Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza, operatore dei sistemi e dei servizi logistici, operatore amministrativo segretariale.)

L’Istituto Professionale “P. Verri”, all’interno delle norme istitutive e degli ordinamenti previsti in esso, si propone di offrire un sistema di formazione in grado di soddisfare le aspettative degli utenti che ad esso si riferiscono. Il soddisfacimento delle aspettative parte dalla corretta definizione e ricezione delle esigenze esplicite ed implicite dell’utenza, nonché di tutte le parti interessate: genitori, docenti, non docenti, personale di supporto e Direzione Scolastica. L’approccio è orientato alla prevenzione dei problemi, con una corretta programmazione delle attività, in un ottica di innovazione e miglioramento continui. L’ Istituto rivolge i propri sforzi e impegna risorse umane e finanziarie, per apportare un continuo e costante aggiornamento tecnologico delle attrezzature, per l’ottimizzazione dei contenuti e del processo di erogazione dei Corsi ordinari e non.

 

 

 

 

 

  Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!